Denuncia di infortuni on-line: novita' dall'Inail
English Dutch French German Italian Portuguese Spanish

News

Denuncia di infortuni on-line: novita' dall'Inail PDF Stampa E-mail
Martedì 14 Aprile 2009 16:25

Disponibile sul sito dell'INAIL la nuova documentazione per le denunce di infortunio on-line

Come noto, il datore di lavoro deve denunciare all'INAIL, entro i due giorni successivi a quello in cui ne ha avuto notizia, ogni infortunio sul lavoro da cui sono colpiti i dipendenti con prognosi superiore ai tre giorni.
Analogo obbligo sussiste, in capo al datore, nei confronti dell'Autorità locale di Pubblica Sicurezza.

Per quanto riguarda le modalità di assolvimento dell'obbligo di denuncia nei confronti dell'INAIL, oltre all'invio mediante raccomandata postale con avviso di ricevimento e alla consegna diretta con raccomandata a mano, è ora possibile effettuare l'inoltro attraverso il sito www.inail.it nella sezione "Punto cliente", area "Aziende".

L'inoltro della denuncia potrà essere effettuato sia in modalità "on-line", registrandosi al sito, sia in modalità "off-line", senza obbligo di registrazione.

Nella modalità "on-line" occorre compilare tutti i campi obbligatori e, prima dell'invio, controllare tutti i dati inseriti utilizzando la funzione "Anteprima Modulo" presente nel "Menù Quadri". Successivamente alla spedizione occorre verificare l'avvenuto inoltro e l'assegnazione da parte del sistema di un numero progressivo alla pratica che costituisce il riscontro dell'avvenuta ricezione della denuncia. Occorre, infine, stampare e archiviare, ai fini probatori, sia il modulo compilato, sia la ricevuta dell'invio.

Nel caso di denuncia "off-line", il sistema inoltrerà una e-mail all'indirizzo indicato dall'Azienda nella sezione "Autocertificazione", contenente il numero progressivo assegnato. Nel caso di compilazione non corretta della denuncia, verranno indicati nell'e-mail gli errori riscontrati e la denuncia, con le relative correzioni, dovrà essere nuovamente inoltrata. Copia dell'e-mail generata dal sistema dovrà essere stampata e archiviata.

In entrambi i casi, la copia cartacea della denuncia dovrà essere conservata in Azienda per almeno dieci anni.

Ad ulteriore conferma dell'avvenuta ricezione da parte del sistema informatico, è opportuno verificare che la denuncia risulti archiviata nella funzione "Denunce inviate" e che riporti il numero progressivo attribuito.

Sul sito dell'INAIL è disponibile un manuale di istruzioni riguardante la procedura di inoltro.

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile 2009 13:51
 

Dimensione carattere

Ulti Clocks content

Calendario Eventi

<<  Febbraio 2026  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
232425262728 
Valid XHTML & CSS | Template Design S.I.O.P. | Copyright © 2009 by S.I.O.P. - P. IVA 05154770829